Ottobre 2017 – Gennaio 2018
Corso di “Mobile Computing” – Università degli Studi di Milano
Scopo del progetto è la realizzazione di un prototipo di applicazione mobile per un social network georeferenziato. In sintesi, ogni utente ha uno o più amici che segue, in modo analogo a quanto avviene in altri social network (es: Twitter). Un utente può pubblicare un messaggio di stato (un breve testo) associato alla posizione in cui si trova; tutti gli utenti che lo seguono potranno vedere la posizione e il messaggio.
L'applicazione è stata realizzata due volte in due modalità diverse:
Nativa: AndroidL'utente può effettuare il login inserendo username e password.
Mappa: amici seguiti mostrati con dei markers su una mappa (utilizzando le API di Google Maps). Al click del marker si può vedere l'username e il messaggio dell'amico.
Lista: amici seguiti mostrati in una lista, ordinata per distanza dalla posizione dell'utente. Viene mostrato il nome dell'utente, il messaggio e la distanza.
L'utente può cercare un amico da seguire, tramite una funzione di autocompletamento, e aggiungerlo.
L'utente può aggiornare il proprio stato scrivendo un messaggio. Viene rilevata inoltre la posizione.
L'utente può vedere i propri dati: nome, ultimo messaggio e posizione (mostrata su una mappa). Può inoltre effettuare il logout. La schermata si adatta in base all'orientamento del dispositivo: se portrait, le informazioni vengono organizzate verticalmente. Se landscape, a sinistra vengono mostrate le informazioni testuali e a destra la mappa.